La gestione dei progetti su commessa costituisce un ambito molto particolare all’interno della gestione software delle aziende. Questa esigenza è avvertita tipicamente in settori industriali come la cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale, oppure nell’ambito di organizzazioni che forniscono beni e servizi come sviluppo di progetti marketing, di ricerca e sviluppo o lancio di nuovi prodotti.
Business Cube consente di gestire le commesse e i progetti, fornendo all’operatore strumenti utili al controllo e alla verifica degli obiettivi stabiliti; inoltre, durante l’avanzamento di produzione permette l’integrazione della gestione delle commesse con quella della gestione della Produzione e dell’MRP. Il modulo Project Management di Business Cube permette di rilevare, separatamente, sia i movimenti occorsi a fronte di un’attività, sia i movimenti relativi ad operazioni previsionali.
INTEGRAZIONE
In fase di avanzamento, la gestione delle commesse può essere collegata al flusso degli ordini e documenti di magazzino, alla produzione e alla contabilità generale e analitica, per permettere un’integrazione completa con tutti gli strumenti gestionali.
WBS
Impostazione attività / struttura di commessa secondo le logiche del Work Breakdown Structure collegate alle attività di preventivazione.