MAGAZZINO E LOGISTICA

Stampa

La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, operanti in settori molto diversi, siano esse aziende di produzione, aziende commerciali, ecc… I software per la gestione del magazzino devono essere in grado di controllare tutti i vari aspetti che caratterizzano questo comparto aziendale: dalla gestione dei magazzini numerici all’ordinamento delle ubicazioni a livelli, dalla gestione della movimentazione di carichi e scarichi alla definizione di articoli con varianti,

logiche stagionali o di campionario fino alle logiche modello / colore / taglia / misura. Altro elemento importante in un software per il magazzino è la capacità di gestire gli articoli coinvolti in un ciclo di produzione a fasi, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni.

Una corretta gestione della logistica con strumenti palmari non può prescindere da una gestione ottimale dei lotti e delle matricole, che permette di identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture. Per l’azienda è inoltre essenziale poter sfruttare il gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di riscontro dei carichi. Non meno importante è la possibilità di svolgere controlli sulle giacenze, mediante apposite funzioni, per verificarne l’effettiva esistenza a magazzino.

Business Cube oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, integra le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro), che consentono di gestire varie esigenze delle imprese, come le offerte, l’inserimento di impegni clienti e ordini fornitori e permette inoltre la gestione delle condizioni commerciali, la contabilizzazione delle fatture attive e passive, la gestione delle provvigioni per gli agenti e i loro mandati.

VENDITE E FATTURAZIONE

Gestione delle anagrafiche articoli normali, a varianti, taglia e colori, a lotti, matricole e con listini associati e possibilità di stampare anche listini su Word. Supporto alla gestione dei barcode e relative stampe etichette. Gestione dei documenti emessi e fatturazione differita con possibilità di contabilizzazione contestuale all’emissione del documento o successiva.

AGENTI E PROVVIGIONI

Gestire il parco agenti attraverso la gestione di provvigioni su Fatturato, Incassato o Maturato. Provvigioni definite a percentuale o a valore su singoli articoli, classi articolo / cliente o sconti da listino, fino ad un massimo di 5 agenti per ogni singolo cliente. Con la gestione dei Mandati è possibile creare delle proprie regole di attribuzione fino a raggiungere 10 agenti per documento.

MAGAZZINO

Interfaccia unica per la gestione di documenti di magazzino sia in ingresso che in uscita. Movimentazione degli articoli gestiti a lotti, a matricole o a commesse. Generazione veloce di DDT o Fatture Immediate da Impegni. Con la gestione dell’inventario è possibile gestire inventari di fine anno o a rotazione con generazione delle rettifiche inventariali.

GESTIONE AVANZATA VARIANTI

Attraverso il modulo GESTIONE AVANZATA VARIANTI è possibile configurare, in maniera semplice, articoli fino a 10 varianti, inclusi anche gli articoli a taglie. Sarà possibile generare anche il prezzo di vendita, le descrizioni in lingua e, se l’articolo è di produzione, anche la sua distinta base.

CONTRATTI E CONDIZIONI COMMERCIALI

È possibile definire diverse tipologie di promozioni da associare a clienti o gruppi di clienti, espresse su prezzi, sconti, premi, omaggi, con calcolo immediato o differito per la gestione di premi di fine anno. Tali logiche possono essere applicate sia agli acquisti che alle vendite.

GESTIONE ORDINI / IMPEGNI

È possibile inserire ordini a fornitori o impegni da clienti che possono essere poi agganciati singolarmente o massivamente a documenti di evasione, con controllo sulla disponibilità / giacenza di magazzino. È possibile confermare singole righe dell’impegno e definire per ogni singola riga una data di consegna.

LOGISTICA

Con i moduli Logistica su Palmare e Logistica Extended è possibile suddividere ogni magazzino in 5 livelli di ubicazione partendo dalla zona fino alla singola cella. Con la funzionalità di ricevimento merce e movimentazione merce interna è possibile, attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili, ottimizzare il processo di disposizione merce sia in ingresso che in uscita (picking) ed effettuare inventari di magazzino su palmare.

#ADDITIONALFEATURES